Ikea: vacanze di lavoro aperte

Annuncio

IKEA è una nota multinazionale svedese, leader nel settore dei mobili a basso costo, alla ricerca di dipendenti in Italia. Si aprono nuove opportunità di lavoro e stage. Nato come azienda di direct mail per le necessità quotidiane, il marchio è oggi una multinazionale specializzata nella vendita di mobili, accessori decorativi e altri articoli per la casa con sede a Leiden, Paesi Bassi, ed è una delle più grandi aziende di mobili al mondo.

Il Gruppo IKEA è ora di proprietà della Fondazione Stichting INGKA. Ha circa 422 punti vendita in 50 paesi / regioni, compresa l’Italia, circa 9.500 prodotti, circa 208.000 dipendenti ed è ancora in crescita.

OFFERTE DI LAVORO

Nel corso dell’anno il gruppo ha offerto interessanti opportunità di lavoro nel nostro Paese e ne ha accresciuto la visibilità. I target di selezione sono candidati di vario livello professionale, anche giovani inesperti, per finalità di reclutamento e stage presso sedi sul territorio nazionale. I posti di lavoro aperti da IKEA sono generalmente per laureandi e laureati, che sono disponibili a lavorare anche nei fine settimana. Il Gruppo seleziona regolarmente nuove persone per lavorare nei settori del marketing e della comunicazione, della logistica, dello shopping, dei ristoranti, del servizio clienti, del commercio, dei prodotti visivi , interior design, risorse umane, manutenzione, vendite, scatole e altri campi.

Quali sono le offerte aperte?

  • Addetto Magazzino – Villesse (Gorizia);
  • Impiegato Area Bar e Caffetteria Part time – Cagliari;
  • Impiegata Ristorazione – Carugate (MI);
  • Addetto alla ristorazione part-time – Genova;
  • Amministrazione del personale – Legge 68/99 Categorie Protette – Carugate (MI);
  • Responsabile del Controllo Aziendale – Rimini;
  • City Business Controllership Manager – Roma;
  • Interniship Commercial and Food Control – Villesse (Gorizia);
  • Responsabile Nazionale Pianificazione Organico – Carugate (MI);
  • Vice Direttore Ufficio Commerciale – Corsico (MI);
  • Collaboratore alimentare – Piacenza;
  • Acquirente categoria globale – Carugate (Milano);
  • Redattore IKEA Stories – Carugate (Milano);
  • Responsabile Marketing – Centro Commerciale – Villesse (Gorizia);
  • Ingegnere dei materiali e della tecnologia e sviluppatore della sostenibilità, CA Electronics – Assago (Milano);
  • Specialista in Persone e Cultura (RH) – Assago (Milano);
  • Responsabile Ufficio Commerciale – Villesse (Gorizia);
  • Sales and Supply Support Manager – Genova
  • Negoziante – Pisa;
  • Responsabile Unità Persone e Cultura – Camerano (Ancona).
  • Store Visual Merchandiser Manager – Genova;

OFFERTE DI TIROCINIO

Annuncio

Gli stage IKEA sono principalmente per laureati e candidati con una laurea in marketing visivo, design industriale e altre discipline artistiche o candidati interessati a stage nel gruppo. I giovani devono avere la passione per la grande distribuzione, la volontà di imparare, essere propositivi, avere la capacità di lavorare in squadra, essere orientati al cliente e pieni di entusiasmo. Gli stage sono un’ottima opportunità per i giovani di entrare nel mondo IKEA. Solitamente vengono pagati, utilizzati per il rimborso delle spese e possono entrare gratuitamente nel ristorante presso il punto vendita di riferimento. Al termine del percorso formativo e lavorativo, i migliori candidati potranno essere inseriti in azienda.

ALTRE OPPORTUNITÀ PER I GIOVANI

IKEA cerca regolarmente laureati per il programma di integrazione dell’azienda. La formazione dura 12 mesi e mira a preparare i futuri leader a far parte dell’azienda. Le risorse selezionate vengono collocate nell’area vendita di ogni negozio IKEA, ristorante o altra area del personale. Seguono un chiaro piano di formazione che rappresenta l’80% della formazione sul posto di lavoro e poi si svolge in loco.È possibile ruotare le posizioni per provare ruoli diversi, mentre c’è il 20% di formazione in occupazione, gestione e leadership.

Dopo aver assunto posizioni di leadership, i partecipanti al Growth Leadership Program hanno seguito un nuovo percorso basato su una delle sedi del gruppo, crescita orizzontale o internazionale, e renderà le funzioni aziendali più coerenti con le loro funzioni. Competenze e talenti Chi può partecipare? I percorsi di formazione e lavoro di IKEA sono rivolti a candidati che hanno una laurea o un master e una buona conoscenza della lingua inglese.

Occorrono numeri, analisi, innovazione e capacità di problem solving, ottime capacità relazionali e disponibilità a lavorare in squadra. I candidati devono mantenere un atteggiamento aperto e possono lavorare in tutto il paese. Inoltre, devi essere appassionato del settore dell’arredamento, degli affari e / o della ristorazione. La partecipazione alle attività di selezione del Programma IKEA per i giovani è aperta regolarmente.

COME È L’AMBIENTE DI LAVORO?

Annuncio

IKEA adotta una politica delle risorse umane basata sulla collaborazione, il lavoro di squadra e il divertimento, incentrata sul clima di fiducia e sulla condivisione dei valori aziendali. L’obiettivo è ottenere buoni risultati con risorse limitate, mantenere bassi i costi e valutare il talento dei dipendenti. Incoraggia continuamente i dipendenti a sviluppare il proprio potenziale e a proporre idee, nonché a delineare innovazione e creatività. L’azienda fornisce ai dipendenti un ambiente interno tranquillo, dove possono parlare, pieni di energia e divertimento, ma in cambio richiede dedizione, onestà e capacità di imparare e crescere.

QUALI SONO I PIANI DI CARRIERA?

IKEA offre opportunità di carriera specifiche ed è possibile sperimentare percorsi professionali in diversi ambiti. Ciò è possibile anche grazie alla diversificazione dei ruoli internazionali e delle opportunità di mobilità sulla base di piani e obiettivi di sviluppo dei dipendenti. Da venditori a cassieri, designer, reparti, manager, manager e molti altri, i numeri utilizzati nei negozi IKEA variano.

COME È LA FORMAZIONE? QUALI SONO I VANTAGGI?

IKEA investe molto nella formazione dei dipendenti e offre programmi di formazione interni per aumentare le loro conoscenze e competenze. Ogni dipendente deve raggiungere il consenso con il manager e formulare un piano di sviluppo personale. Inoltre, il gruppo offre anche viaggi con lo zaino in spalla per formare futuri leader ed esperti di business. Il programma consente ai partecipanti di trascorrere due semestri in due paesi / regioni. Durante questo periodo, i dipendenti svolgono compiti diversi nelle aree in cui lavorano abitualmente, mettendosi alla prova con nuove sfide. Per i dipendenti IKEA, ci sono anche vantaggi, come usufruire di sconti aggiuntivi quando si acquistano prodotti nei negozi di marca.

COME SONO I CONTRATTI DI LAVORO?

IKEA lavora principalmente a turni per firmare contratti di lavoro a tempo determinato o indeterminato. Per i giovani inesperti esistono piani di collocamento e stage e le spese possono essere rimborsate. I rapporti di lavoro part-time sono ampiamente utilizzati, il che consente di conciliare lavoro e famiglia, particolarmente adatto alle donne. Durante il nuovo posto vacante l’azienda propone solitamente un primo contratto a tempo determinato, che verrà convertito a tempo indeterminato nei lavoratori più meritevoli. Lo stipendio varia a seconda della funzione.

COME FUNZIONA IL RECLUTAMENTO?

Il gruppo raccoglie le candidature tramite la sezione “Lavora con noi” sul sito web di IKEA. Quest’ultimo aggiornerà costantemente il bando sulla ricerca di personale in corso e darà la possibilità di rispondere on line agli interessati. I candidati possono utilizzare il motore di ricerca interno della piattaforma per visualizzare le offerte di lavoro. Per facilitare la ricerca, possono essere utilizzati filtri speciali, come la lingua, il posto di lavoro e l’area di competenza. In questa sezione, è meglio inviare il curriculum, la pagina di raccomandazione e allegare una lettera di presentazione e quindi notificare al candidato la domanda ricevuta dal candidato. L’azienda contatterà il candidato ideale per fissare un colloquio. Di solito ci sono diverse fasi di selezione, che sono interviste individuali e interviste di gruppo.

COME FUNZIONA L’APPLICAZIONE?

Chi è interessato al futuro reclutamento e al lavoro attivo di IKEA può candidarsi visitando questa pagina, dedicata alle carriere e alle scelte del Gruppo IKEA, “collabora con noi”. Da lì è possibile accedere all’elenco degli studi in corso e inviare il proprio curriculum utilizzando l’apposito modulo online per incontrare gli interessati, oppure compilare il modulo di auto-candidatura.