Scopri come utilizzare i social media a tuo vantaggio e trova il tuo lavoro.

Annuncio

Il mercato del lavoro è sempre più agguerrito e trovare un lavoro oggi non è facile, sia per le persone con un livello di specializzazione o meno. Quindi è importante che facciamo tutto ciò che è in nostro potere per aumentare le nostre possibilità di ottenere un lavoro. Scopri qui come i social network possono aiutare professionalmente.

I social network sono per entrambe le parti, sia dal lato del datore di lavoro che da quello in cerca di lavoro, e discuteremo di tutto questo qui, quindi dai un’occhiata al nostro articolo per diventare un esperto sui social network.

Social network: come possono aiutare professionalmente?

I social network possono aiutarci professionalmente perché oggi sono le più grandi piattaforme di interazione tra le persone.

Annuncio

Attualmente la maggior parte delle aziende dispone di social network, come Facebook (uno dei più diffusi), Instagram per promuovere il prodotto e / o servizio, twitter e, ovviamente, linkedin.

Hai la possibilità di seguire le aziende che ti interessano e rimanere aggiornato su tutte le novità, soprattutto quando si tratta di aprire posizioni vacanti.

Quindi è molto facile per te scoprire quando vengono lanciate nuove opportunità. Il network Linkedin è realizzato esclusivamente con ambito professionale, la piattaforma analizza le informazioni del tuo profilo e suggerisce posizioni lavorative compatibili con il tuo curriculum.

I social network assistono anche professionalmente le aziende stesse nella valutazione di un candidato per un determinato posto vacante.

Annuncio

Sapevi che la maggior parte delle aziende controlla i profili dei candidati sui social network durante i processi di selezione? Ciò facilita notevolmente la comprensione della persona, poiché i social network mostrano la vera personalità del candidato con maggiore trasparenza.

In un colloquio di lavoro è possibile “mettere insieme un personaggio” per ingannare il responsabile del reclutamento, quindi i social media per assistere professionalmente sono, infatti, abbastanza efficienti.

A cosa fare attenzione

Ora che sai come i social network possono aiutarti professionalmente, diamo alcuni suggerimenti sui social network in modo che l’azienda non ti squalifichi a causa loro, controlla:

  • Facebook

Facebook è uno dei social network più popolari al mondo e può causare molti problemi professionali a seconda del tuo profilo.

In esso puoi commentare, condividere foto, pubblicare momenti e spiegare quali sono le cose che ti interessano.

Riguardo al profilo facebook, fai attenzione a tutto ciò che condividi, evita battute pregiudizievoli, condividi notizie false, evita commenti dannosi e simili.

  • Instagram

A proposito di Instagram, fai attenzione alle foto che pubblichi, soprattutto nella sezione Storie, che sono post che durano solo 24 ore.

L’importanza delle registrazioni di lavoro online

Trovare un lavoro è difficile, come già detto, ma seguendo questi consigli che ti abbiamo dato finisce per diventare un po ‘più facile. Ora, vuoi un suggerimento prezioso? Iscriviti a siti di lavoro.

Oggigiorno le registrazioni online sono la porta di accesso per la stragrande maggioranza delle aziende, che hanno iniziato a optare per questo tipo di registrazione e test online prima di sottoporre il candidato al colloquio.

Esistono diversi siti di lavoro online, di solito compili un modulo con i tuoi dati (nome, ID, formazione, lavori precedenti e simili).

Spesso puoi allegare il tuo curriculum in modo che tutto sia più facile.

I siti di offerte di lavoro online indirizzano anche, in base al tuo profilo, le offerte di lavoro che corrispondono alla tua vita professionale.

Ora che sai come i social network ti aiutano professionalmente, puoi iniziare a controllare i loro profili (e anche quelli delle aziende).