Segui i 9 passaggi essenziali per superare subito il colloquio di lavoro

Il successo di un colloquio di lavoro è determinato da diversi fattori e la preparazione è sempre essenziale per una buona performance. Vedi 9 passaggi essenziali prima e durante il colloquio.

Altri posti vacanti:

Prima dell’intervista

Prima ancora di entrare nella stanza dei colloqui, è necessario preparare e valutare alcuni fattori:

  • Conosci i tuoi punti di forza e di debolezza

È fondamentale che tu conosca i tuoi punti di forza e di debolezza, perché devi confrontarli con la descrizione del lavoro. C’è una corrispondenza tra ciò che stanno cercando e le loro capacità e abilità?

Se alcune delle abilità più importanti appaiono nella tua colonna dei punti deboli, non ci sarà alcuna corrispondenza. Se le tre o quattro forze principali compaiono nella descrizione del lavoro, c’è un’ovvia corrispondenza e questo dovrebbe essere evidenziato durante il colloquio, in quanto è una classica domanda dei reclutatori.

  • Sappi cosa ti piace o cosa non ti piace

Ad esempio, preferisci un lavoro in cui devi interagire con le persone o preferisci una posizione che ti permetta di lavorare da solo attraverso lo schermo del computer?

Alcuni dipendenti sono motivati ​​dalla quantità di denaro che guadagnano con un lavoro, ma questo non è sufficiente per la maggior parte delle persone. Quindi è importante che ti piaccia il tipo di lavoro che farai.

  • Conoscere il settore, l’azienda e i suoi concorrenti.

Questa ricerca dovrebbe garantire la conoscenza dell’azienda, del settore nel suo complesso e della concorrenza di mercato. Comprendere le dinamiche, le sfide e le opportunità del settore e dell’azienda può aiutarti a passare alla fase successiva dopo il colloquio.

  • Pratica

Alcune domande sono già classiche nelle interviste ed essere sinceri e genuini nelle tue risposte è importante, ma ciò non significa che non puoi allenarti in anticipo. Può essere un po ‘complicato rispondere sui tuoi piani di carriera futuri, ad esempio, se non ti sei mai fermato a pensarci. Essere preparati riduce lo stress e migliora le prestazioni, quindi fai qualche ricerca.

  • Vestiti in modo appropriato

Assicurati che i tuoi vestiti siano puliti e adatti all’occasione. Dovresti sentirti a tuo agio con i pezzi che hai indossato per il tuo colloquio. Questo aiuta ad aumentare la tua fiducia.

Presta attenzione allo stile dell’azienda. Alcuni consentono abiti più casual, altri richiedono pezzi formali. In ogni caso, opta per pezzi in colori più neutri come il beige navy e il nero.

Durante l’intervista

Durante il colloquio è importante essere consapevoli delle impressioni non verbali, come la stretta di mano, il contatto visivo, la postura, le espressioni facciali e il movimento delle mani. Una percentuale considerevole di ciò che comunichiamo proviene dal linguaggio del corpo:

  • Contatto visivo

Mantieni un buon contatto visivo durante il colloquio. Va bene distogliere lo sguardo di tanto in tanto, ma per la maggior parte il contatto visivo dovrebbe essere costante. Questo ispira fiducia in ciò che dici.

  • Sorridi

Quando ti senti stressato, un sorriso di solito può aiutarti a rilassarti. Inoltre, un sorriso introduttivo o occasionale mostra all’intervistatore che ti piace la conversazione e aumenta il tuo fattore di fiducia.

  • Stretta di mano

Fai pratica con la stretta di mano. Non schiacciare la mano dell’intervistatore, ma non stringerla troppo liberamente. Deve essere fermo e professionale.

  • Postura

Siediti dritto con le spalle indietro e i piedi ben piantati sul pavimento. È bene incrociare le gambe se ti senti più a tuo agio, ma evita di sembrare troppo rilassato. Devi essere equilibrato e completamente concentrato sull’intervistatore, assicurandoti di rispondere a tutte le domande al meglio delle tue capacità. Con questi suggerimenti, la tua prossima intervista sarà sicuramente un successo.

Rispondi