Trenitalia lavora con noi: Aperti i posti vacanti, come candidarsi

Trenitalia ha aperto nuove offerte di lavoro per lavori in Iron Works. Durante questo articolo vedrai le posizioni aperte e come candidarti. Utili anche i consigli sulle selezioni e sull’ambiente di lavoro. Vedi sotto.

Gruppo FS

La più socieà importante nel settore del trasporto ferroviario in Italia è Ferrovie dello Stato Italiane SpA. Fondata nel 1905, a seguito di un programma di nazionalizzazione della rete ferroviaria fornito dallo Stato italiano, come azienda pubblica sotto la supervisione del Ministero dei lavori pubblici. L’unico socio del Ministero dell’Economia e delle Finanze del gruppo è ora una SpA.

Ha sede in Piazza della Croce Rossa n. 1 – 00161 Roma. FS Italiane conta circa 83.000 dipendenti. Dispone di una rete ferroviaria di circa 24.500 km di lunghezza e 1 miliardo di passeggeri e 50 milioni di tonnellate di merci trasportate all’anno La società ferroviaria gestisce ed esegue, per conto di diversi clienti, lavori e servizi di mobilità e logistica. FS Italiane è capogruppo di una holding composta da più società, ciascuna delle quali è specializzata in uno specifico settore di attività.

Tra questi ricordiamo Trenitalia, uno dei primi operatori ferroviari in Europa. Grandi Stazioni Ferroviarie e Grandi Stazioni Immobiliari, che si occupano di rimodellamento, miglioramento e commercializzazione delle stazioni ferroviarie italiane. Busitalia – Sita Nord, operatore specializzato in servizi stradali e ferroviari / stradali integrati per il trasporto pubblico locale in Umbria, Toscana, Veneto e Campania.

Piani di crescita

FS sta lavorando a un piano strategico decennale, che prevede una riorganizzazione aziendale e un significativo aumento del personale. Il gruppo prevede di concludere 31mila contratti in 10 anni, precisamente nell’ambito di un programma di interventi per il rafforzamento delle infrastrutture, della logistica, della digitalizzazione e della mobilità, anche per lo sviluppo internazionale. 

Ferrovie dello Stato ha lanciato una campagna di reclutamento per assumere fino a 400 nuove risorse e dallo scorso anno sta portando avanti un piano di inserimento in RFI per Operatori di Manutenzione e Viabilità. Il vettore ha anche presentato un nuovo piano, il programma di misure che porterà 15mila inserimenti diretti nelle FS e creerà 600mila opportunità di lavoro in 5 anni grazie alle industrie. Piano industriale 2019-2023.

Offerte di lavoro

Trenitalia ricerca diverse figure da inserire per assunzioni con assunzioni a tempo indeterminato, stage e apprendistato o collaborazioni temporanee. E durante tutto l’anno, le selezioni sono attivate su tutto il territorio nazionale e possono coinvolgere persone che hanno terminato la scuola superiore o candidati con titolo di scuola superiore, siano essi esperti o inesperti. Tra le aree più ricercate ci sono Autisti, Operatori di Manutenzione Specializzata, Capitreno, tra gli altri.

Chiunque desideri un’opportunità di lavoro presso Ferrovie Dello Stato, può valutare le posizioni attualmente aperte, vedi:

 

    • Progettista di trazione elettrica e leggera, forza motricecostruzione

    • Assistente allanello svolgimento dei lavori tecnologici

    • Responsabile di produzione

    • Junior

    • internal auditor Internal auditor senior

    • Project controller

    • Consultant

    • Progettista di gallerie

    • logistica

    • Specialista inSpecialista in sicurezza

    • Analista di mercato 

    • Specialista in ingegneria

Opportunità per giovani e professionisti

Trenitalia offre opportunità di lavoro, anche senza esperienza, oltre a professionisti esperti in diversi ambiti. Per i candidati con minore esperienza, le assunzioni di Ferrovie dello Stato sono rivolte principalmente a studenti e neolaureati, in particolare nelle discipline Civile e Architettonica, Ingegneria dell’Informazione e Industriale, Architettura e nelle discipline economiche, giuridiche e umanistiche, che hanno conseguito la laurea con ottime classificazioni, per le quali vengono forniti specifici programmi di formazione e sviluppo nelle aree di Produzione e Circolazione, Sicurezza, Engearia, Qualità, Manutenzione, Marketing e Commerciale, Investimenti, Acquisti e Logistica, Immobiliare e Servizi, Risorse Umane, Legale, Audit Interno , Strategia e pianificazione, ICT, amministrazione, finanza, controllo e relazioni esterne.

I laureati non mancano di posti di lavoro. Persone che sono prevalentemente impiegate nei ruoli di Ingegnere, Operatore del traffico specializzato, Capo tecnico, Responsabile del responsabile del servizio treni / treni, Direttore di stazione, Operatore di manutenzione specializzato e Specialista tecnico commerciale. Per la maggior parte di questi ambiti sono richieste competenze tecniche specifiche, per questo l’azienda ha sviluppato un apposito sistema che permette di acquisire le necessarie qualifiche ferroviarie attraverso la partecipazione ha corsi di formazione sia interni al Gruppo che esterni, e prevede il collocamento tramite contratti professionalizzanti per l’apprendimento. .

L’azienda seleziona inoltre professionisti esperti con almeno cinque-tre anni di esperienza nei settori di riferimento, e profili manageriali, con qualifiche in posizioni di quadri e alti dirigenti, che offrono concrete opportunità di carriera per esprimere la propria professionalità e migliorarsi.

OPPORTUNITÀ DI STAGE

L’azienda partecipa anche al progetto FIGI – Facoltà d’Ingegneria delle Grandi Imprese. L’iniziativa coinvolge le facoltà d’ingegneria civile e ingegneria dell’informazione statistica e informatica dell’Università degli studi di Roma, oltre ad alcune aziende internazionali e italiane, tra cui Trenitalia, che mira ad avvicinare gli studenti al mondo del lavoro, proponendo temi specifici. per tesi di laurea o attivazione di stage.

COME CANDIDARSI

Le persone interessate a future assunzioni Trenitalia e offerte di lavoro Ferrovie Dello Stato potranno candidarsi visitando il sito ufficiale di Ferrovie Dello Stato, quindi registrando il curriculum sull’apposito modulo entro il termine previsto. Quindi aspetta solo la selezione attiva.

PROCESSO DI SELEZIONE

Le selezione di Ferrovie Dello Stato si articolano in più fasi, la prima delle quali prevede lo screening dei curriculum ricevuti online, da questo screening vengono individuati i profili che rispondono ai requisiti più idonei per la posizione. L’ultimo prevede lo svolgimento di test differenziati secondo i profili richiesti e interviste informative. Il processo di selezione di Piloti, Operatori e altre figure, il processo di partecipazione richiede particolari requisiti fisici e specifiche competenze, che possono includere test di personalità e attitudine, test di manualità e test di lingua.