TIENDA

Scopri come inviare CURRICULUM via E-MAIL

 

Scopri come inviare CURRICULUM via E-MAIL

Sei disoccupato e non sai cosa fare? Hai mai immaginato di trovarti su internet e appare semplicemente un annuncio per un lavoro da sogno, e puoi candidarti senza nemmeno uscire di casa, semplicemente inviando il tuo curriculum via e-mail? È possibile, sì, e qui ti mostrerò passo passo come inviare il tuo curriculum nel modo più semplice e veloce. Per saperne di più su questi suggerimenti, continua a leggere questo articolo!

Crea un’email professionale

Hai presente quell’email che usavi quando eri più giovane? Beh, non sarà più utile, dovrebbe rimanere nella tua memoria, ma non dovrebbe essere usato per inviare il tuo curriculum. Dopotutto, una email come [email protected] o [email protected] non compare professionalità, non è lo stesso?

Quando crei la tua email professionale, non è necessario utilizzare il tuo nome completo, come ad esempio:

La cosa interessante sarebbe che tu usi il tuo nome e cognome se il nome non è disponibile, basta usare un punto, una sottolineatura o un trattino. Vale anche la pena ricordare che quando si sceglie la password e-mail, è interessante utilizzare lettere maiuscole, minuscole, numeri e simboli, creando una password complessa e impedendo che venga violata. Non pensare nemmeno di mettere 123456.

Se hai già un’e-mail professionale, vai direttamente al passaggio due

Salva in un formato semplice

Immagina il datore di lavoro con le migliaia di curricula che riceve e il poco tempo che ha per valutarli tutti, immagina se qualche pratica non si apre, pensi che continuerà a insistere? essendo che ne hai altri da valutare? Pertanto, preferisci il formato Word o PDF. Ricordando che le informazioni nel file PDF non possono essere modificate. Pertanto, un formato più sicuro in quanto impedisce che il contenuto del tuo curriculum venga alterato.

Quando dai un nome al tuo curriculum, prova a salvarlo utilizzando il tuo nome e cognome, la funzione, la posizione o la professione. Ad esempio: “Curriculum del tal dei tali”, “Professionista tal dei tali”. Usa solo il tuo nome e cognome, preferibilmente uguale a quello nell’e-mail. Se il datore di lavoro sceglie il tuo curriculum e lo salva per inviarlo a un’altra area, il file in questo modo lo rende facile da trovare.

Per inviare l’e-mail

Ogni volta che vedi un’offerta di lavoro su Internet, è molto importante leggere attentamente tutte le descrizioni nell’annuncio di lavoro, quindi segui sempre tutte le istruzioni di presentazione che sono state fornite in esso. Se è necessario fare una breve presentazione, informare il requisito di stipendio, ad esempio sulla disponibilità di viaggio, tra le altre informazioni.

Non inviare mai il curriculum cliché, nemmeno se è in copia nascosta. Idealmente, invii un messaggio personalizzato a ciascuno dei reclutatori.

Metti sempre le informazioni che vengono pubblicizzate nel posto vacante. Se non esiste tale specifica, includi sempre il nome dell’area o del posto vacante per cui ti stai candidando

In questo modo è più facile per il datore di lavoro, che non sempre legge subito la tua email. Quando cerca nella sua casella di posta, probabilmente cercherà per nome del lavoro o titolo di lavoro. Nel corpo dell’e-mail: se è stata richiesta la richiesta di stipendio, è necessario inserirla nel corpo dell’e-mail e non nel curriculum. Se è già stata richiesta una foto, è il contrario: devi inserirla nel tuo curriculum e non nel corpo dell’email, invia una foto solo se richiesto!

A volte il datore di lavoro seleziona candidati da tutto il Brasile. Quindi semplificagli la vita in modo che possa trovare rapidamente il suo contatto e chiamarti per organizzare un colloquio

Come distinguersi

Immagina la seguente situazione: il datore di lavoro ha circa 200 e-mail o più, inclusi spam, e-mail dai tuoi progetti, clienti e molti curriculum dei candidati. In questa situazione, cosa puoi fare in modo che l’e-mail con il tuo curriculum non sia solo un’altra nella casella di posta del reclutatore?

Affinché il tuo curriculum abbia più possibilità di essere scelto, questa è una strategia interessante è creare un legame con il reclutatore o con l’azienda che lo invia. Mi spiego: il semplice invio di e-mail con il tuo curriculum non è garanzia che verrà visto o ricordato quando il tuo profilo corrisponderà a qualsiasi posto vacante